Menu
News
Con «Ideefix», le idee diventano realtà

Sprigionare il potenziale innovativo del settore turistico

03. aprile 2024

Nel turismo, settore dinamico in costante cambiamento, è l’innovazione la chiave per il successo. «Ideefix, trasformare le idee in realtà diventa semplice» è un progetto promosso dalla SUP Grigioni, in collaborazione con Grigioni Vacanze e gutundgut GmbH, che ha come obiettivo proprio questo: supportare gli operatori del settore turistico nell’accrescimento del proprio potenziale innovativo – dalla fase di ideazione fino a un efficace lancio sul mercato.

Un sondaggio svolto tra gli operatori del settore ha messo in evidenza quanto questo progetto sia urgente: le barriere principali per la realizzazione di idee innovative sono la mancanza di esperienze, le risorse limitate e l’assenza di un sostegno a livello locale. «Ideefix» si occupa proprio di questi aspetti mettendo a disposizione strumenti pratici e un supporto diretto per favorire il superamento di tali ostacoli.

A differenza di quanto realizzato finora, «Ideefix» non ha l’obiettivo di accompagnare i progetti nel lungo termine fornendo un supporto esterno bensì quello di aiutare gli operatori del settore turistico a sviluppare, testare e realizzare, in breve tempo e in autonomia, un progetto o un’offerta concreti. Grazie a questo sostegno, in futuro i protagonisti del turismo potranno dedicarsi in prima persona alle tematiche e alle idee – e, utilizzando l’approccio proposto, trasformarle in realtà.

Guida e coaching
Il cuore del progetto «Ideefix» è una Guida strutturata e liberamente accessibile che mostra ai fornitori di servizi e alle destinazioni turistiche come risparmiare sui costi e ridurre i rischi. La Guida descrive come affrontare le idee alla base di un progetto, trasformarle in prototipi, testarle e infine realizzarle. Per creare la Guida sono stati raccolti i risultati di tre esempi di applicazioni delle organizzazioni turistiche di Bergün Filisur, Bregaglia e Viamala.

L’offerta non si limita tuttavia alla sola Guida «Ideefix». Eventuali soggetti interessati a ricevere un supporto nell’applicazione di questo approccio potranno sia partecipare a dei workshop sia usufruire di un accompagnamento esterno a 360° in tutte le fasi del processo. Per il lancio di «Ideefix» sono in programma relativi webinar gratuiti nelle giornate del 1° maggio e del 14 maggio 2024 che forniranno informazioni più dettagliate sul progetto e offriranno opportunità di scambio concrete con i partner coinvolti.

Il progetto vede la collaborazione dell’Istituto per il turismo e il tempo libero (ITF) della SUP Grigioni, di Grigioni Vacanze e dell’azienda gutundgut GmbH – ed è supportato da Innotour, lo strumento di promozione della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Dominik Knaus 
Direttore dell’Istituto per il turismo e il tempo libero, SUP Grigioni
E-mail: dominik.knaus@fhgr.ch    
Tel.: +41 81 286 37 88

Luzi Bürkli
Direttore Comunicazione aziendale, Grigioni Vacanze
E-mail: luzi.buerkli@graubuenden.ch 
Tel.: +41 81 254 24 35

Rafael Enzler 
gutundgut GmbH
E-mail: rafael.enzler@gutundgut.ch  
Tel.: +41 44 260 80 51

Scuola universitaria professionale dei Grigioni
Quale scuola universitaria intraprendente, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo sostenibile. L’insegnamento e la ricerca presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi più di 2300 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio e corsi di perfezionamento in Architettura, Artificial Intelligence in Software Engineering, Ingegneria civile, Computational and Data Science, Digital Supply Chain Management, Information Science, Management, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics nonché in Turismo. Nella propria ricerca, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale, agendo anche in modo partecipativo all’interno di laboratori reali. La partecipazione attiva di tutti gli attori della scuola universitaria contribuisce al continuo sviluppo della stessa nonché della qualità dell’intero l’istituto. fhgr.ch/it

Grigioni Vacanze 
Grigioni Vacanze (GRV) è l'organizzazione di marketing turistico del Cantone dei Grigioni. Insieme ai propri partner si impegna per attirare sempre più turisti nel Cantone, favorendo la crescita del settore da un punto di vista qualitativo. Per raggiungere tali obiettivi, GRV indirizza la propria strategia su attività trasversali rispetto alle destinazioni turistiche, improntate alla commercializzazione e incentrate sulle esigenze degli ospiti. Svolgere un’attività complementare rispetto a quella di organizzazioni turistiche e di diversi operatori del settore è uno degli obiettivi fondamentali di GRV. graubuenden.ch/it 


gutundgut GmbH
L’azienda gutundgut GmbH, con sede a Lenzburg e Rotterdam, è specializzata nella gestione di progetti complessi e nello sviluppo di prodotti per il settore turistico, culturale e del tempo libero. gutundgut progetta, pensa e lavora in modo convincente e multidimensionale. Turismo, architettura, cultura e comunicazione si integrano tanto nei progetti quanto nelle competenze del team. gutundgut lavora secondo il metodo del placemaking che si basa su una profonda conoscenza dei luoghi in tutte le loro sfaccettature. I fornitori di servizi e la popolazione sono coinvolti in modo attivo. Le offerte, le infrastrutture e il contesto locale sono elementi presi in considerazione fin dall’inizio. Partendo dalle realtà esistenti nascono progetti e luoghi dal carattere unico, profondamente radicati a livello locale e orientati a una prospettiva di sostenibilità. gutundgut.ch