Prime lauree in tre corsi di studio
30. settembre 2024
Lo scorso fine settimana ha segnato una tappa memorabile per 431 laureande e laureandi della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni): tra loro, 373 hanno concluso con successo un corso di studio bachelor e 58 un corso di studio master. La cerimonia di quest’anno ha visto anche il conferimento delle prime lauree in tre corsi di studio.
La SAS Grischun ha surdà quest onn a chaschun da la festa da diplom 431 diploms da bachelor e da master. Sco gia l’onn passà è Multimedia Production stà il studi frequentà il meglier cun 100 absolventas ed absolvents, suandà dal studi da turissem (en tudestg ed englais) cun 28 diplomandas e diplomands. 63 studentas e students han terminà il studi da Sport Management, 41 Quest’anno, alla SUP Grigioni sono state conferite 431 lauree per corsi bachelor e master. Come nel 2023, Multimedia Production è il corso più rappresentato con 100 laureate e laureati, seguito da Turismo (tenuto in tedesco e inglese) con 28 nuovi titoli conferiti. 63 studentesse e studenti hanno conseguito la laurea in Sport Management, 41 in Economia aziendale, 58 in Digital Business Management, 26 in Information Science, 8 in Service Design, 17 in Architettura, 9 in Ingegneria civile, 5 in Photonics e 14 in Mobile Robotics.
Prime lauree in tre corsi di studio
Per la prima volta, la SUP Grigioni ha conferito lauree bachelor in Computational and Data Science – più precisamente 4. Grazie a questo corso, laureate e laureati dispongono delle competenze necessarie per utilizzare i dati al fine di creare un valore aggiunto in termini economico-aziendali, sociali e scientifici. Ad esempio in ambito sportivo analizzando dati relativi al movimento e alla salute per sviluppare prodotti come protesi o mountain-bike attraverso l’impiego di simulazioni. Sono state conferite le prime lauree anche per i master in Sustainable Business Development (16) e User Experience Design (24). Il primo corso forma figure specializzate nella promozione dello sviluppo sostenibile nelle aziende tenendo in considerazione fattori ambientali, sociali ed economici. Il secondo consente a laureate e laureati di progettare in modo ottimale l’esperienza utente di applicazioni digitali e di sviluppare soluzioni digitali. Inoltre sono state conseguite 10 lauree master in New Business e 7 in Tourism and Change (tenuto solo in lingua inglese). Un titolo è stato assegnato nel programma Information and Data Management. Complessivamente, quest’anno la SUP Grigioni ha conferito 58 lauree master.
Su un totale di 431 lauree bachelor e master, 73 sono state assegnate a studentesse e studenti del Cantone dei Grigioni. La cerimonia di laurea ha ricevuto il sostegno degli sponsor principali Schönholzer AG con sede a Coira e Centronics AG con sede a Landquart.
Le eccellenze premiate
Come ogni anno, durante la cerimonia di laurea è stato conferito un riconoscimento alle studentesse e agli studenti migliori. Di seguito i premi conferiti per i migliori voti di laurea e per le tesi più meritevoli:
- Andreas Sonderer (Appenzell, AI), bachelor in Economia aziendale, voto 5.6, sponsor: Würth International
- Lukas Minder (Beromünster, LU), bachelor in Sport Management, voto 5.4, sponsor: Swiss Sport Managers
- Céline Senn (Dussnang, TG), master in Business Administration, voto 5.6, sponsor: Graubündner Kantonalbank
- Ruth Hermann (Schwändi b. Schwanden, GL), bachelor in Architettura, voto 5.7, sponsor: SIA Graubünden
- Gian-Reto Jenny (Andeer, GR), bachelor in Ingegneria civile, voto 5.6, sponsor: SIA Graubünden
- André Glatzl (Chur, GR), bachelor in Computational and Data Science, voto 5.4, sponsor: Inventix
- Martina Zwick (Aarau Rohr, AG), bachelor in Information Science, voto 5.6, sponsor:Inficon
- Joel Flepp & Yan Gridling (Curaglia, GR & Flumserberg Bergheim, SG), bachelor in Mobile Robotics, voto 5.7, sponsor: Auxivo AG
- Joshua Stutz (Bremgarten, AG), bachelor in Photonics, voto 5.3, sponsor: Espros Photonics
- Dimitri Wüest (Luzern, LU), master in User Experience Design & Data Visualization, voto 5.5, sponsor: ZEIX AG
- Selina Studer (Egerkingen, SO), bachelor in Digital Business Management, voto 5.4, sponsor: ROB NICOLAS
- Céline Rullof (Susten, VS), bachelor in Turismo, voto 5.5, sponsor: Hotel Schweizerhof
- Nico Caccivio (Birsfelden, BL), bachelor in Multimedia Production, voto 5.63, sponsor: Somedia
Oltre al riconoscimento per i migliori voti di laurea sono stati conferiti anche quattro premi speciali:
- Gian-Reto Jenny (Andeer, GR), bachelor in Ingegneria civile, Beste konstruktive Arbeit, Swiss Engineering STV
- Gian-Reto Jenny & Kevin Moar Rana (Andeer, GR & Bonaduz, GR) bachelor in Ingegneria civile, Best of Bachelor, Fachrat Bauingenieurwesen FH
- Raphael Brunold (Bad Ragaz, SG), bachelor in Computational and Data Science, Siemens Excellence Award
- Dominic Moser (Mels, SG), bachelor in Mobile Robotics, RUAG Innovation Award
Ulteriori dettagli
– Panoramica dell’offerta formativa dei corsi di studio bachelor e master: fhgr.ch/studium
File
- news-fhgr-diplomfeier-2024.jpgLe laureate e i laureati più meritevoli e titolari dei premi dei corsi di studio bachelor e master 2024 della SUP Grigioni: (dietro, da sinistra a destra) Andreas Sonderer, Lukas Minder, Célilne Senn, Selina Studer, Nico Caccivio (al centro, da sinistra a destra) Joshua Stutz, Dimitri Wüst, Kevin Moar Rana, Raphael Brunold, Dominic Moser (davanti, da sinistra a destra) Ruth Hermann, Gian-Reto Jenny, André Glatzl, Martina Zwick, Joel Flepp, Yan Gridling Manca: Céline Rullof