Menu
News
Cerimonia di laurea per i corsi bachelor e master 2023

La prima volta per il corso di Mobile Robotics

02. ottobre 2023

Alla fine della scorsa settimana, 503 studentesse e studenti hanno conseguito il proprio titolo di studi a conclusione del percorso accademico orientato alla pratica presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni). In questa occasione sono state conferite anche le prime 7 lauree del corso bachelor in Mobile Robotics. Tra questi, 457 hanno concluso un corso di studio bachelor e 46 un corso di studio master. 112 laureate e laureati sono residenti nel Cantone dei Grigioni.

Sono 503 le lauree bachelor o master conseguite quest’anno alla SUP Grigioni. Per la seconda volta consecutiva, il numero ha superato quota 500. Delle 457 lauree bachelor complessive, il corso in Multimedia Production, con 100 laureate e laureati nelle sedi di Coira e Berna, è risultato ancora una volta quello più frequentato, seguito dal corso in Turismo (tenuto in tedesco e in inglese) con 81 laureate e laureati. 64 studentesse e studenti hanno conseguito la loro laurea in Sport Management, 58 le lauree in Economia aziendale e Digital Business Management, 26 in Information Science, 22 in Service Design, 17 in Architettura, 13 in Ingegneria civile, 11 in Photonics e 7 in Mobile Robotics.

Per i corsi master, la SUP Grigioni ha conferito complessivamente 46 lauree. 21 lauree master sono state conseguite in New Business e 5 in Tourism and Change (tenuto in lingua inglese). Inoltre, le 20 lauree in Information and Data Management segnano la fine di un’epoca. L’offerta formativa è stata ulteriormente sviluppata e le prossime lauree saranno in Data Visualization e in User Experience Design. Delle 503 lauree conferite, 112 sono state conseguite da studentesse e studenti del Canton Grigioni.

Questa cerimonia è stata la prima con il conferimento di lauree per il corso bachelor in Mobile Robotics, un percorso unico nel panorama accademico elvetico. I sette pionieri hanno imparato a comprendere i sistemi intelligenti che si celano dietro il funzionamento dei robot autonomi e sono in grado di svilupparli e programmarli. I robot mobili sono sistemi che possono muoversi su terra, acqua e aria – e sono in grado di eseguire comandi specifici in autonomia come, ad esempio, trasportare container dell’altra parte dell’Oceano Atlantico, cercare sopravvissuti in aree colpite da catastrofi e molto altro ancora. La cerimonia di laurea per i corsi bachelor e master ha ricevuto il sostegno degli sponsor principali Schönholzer AG con sede a Coira e Centronics AG con sede a Landquart.

Eccellenze premiate

Come ogni anno, durante la cerimonia di laurea è stato conferito un riconoscimento alle studentesse e agli studenti migliori della SUP Grigioni. Di seguito i premi conferiti per i migliori voti di laurea e per le tesi più meritevoli:

  • Arno Zarn (Coira, GR), bachelor in Architettura, voto 5.24, sponsor: SIA Grigioni
  • Samuel Thöny (Maienfeld, GR), bachelor in Ingegneria civile, voto 5.41, sponsor: SIA Grigioni
  • Hannes Vögeli (Engi, GL), bachelor in Economia aziendale, voto 5.4, sponsor: Würth International
  • Marion Spitz (Klosters, GR), bachelor in Digital Business Management, voto 5.54, sponsor: ROB NICOLAS
  • Ines Trezzini (Altdorf, UR), bachelor in Information Science, voto 5.6, sponsor: Inficon
  • Roger Fleisch (Schlieren, ZH), bachelor in Mobile Robotics, voto 5.6, sponsor: Auxivo
  • Christoph Blank (Bubendorf, BL), bachelor in Multimedia Production, voto 5.45, sponsor: Somedia
  • Deborah Kühne (Otelfingen, ZH), bachelor in Multimedia Production, voto 5.45, sponsor: Somedia
  • Sabine Kaufmann (Davos Dorf, GR), bachelor in Photonics, voto 5.8, sponsor: Espros Photonics
  • Luise Weinert (Rümlang, ZH), bachelor in Service Design, voto 5.48, sponsor: indirizzo di studio Service Design
  • Nicolas Kränzle (Thürnen, BL), bachelor in Sport Management, voto 5.45, sponsor: Swiss Sport Managers
  • Julienne Bérard (Aesch, ZH), bachelor in Turismo, voto 5.45, sponsor: Hotel Schweizerhof
  • Nathalie Rutschi (Sumiswald, BE), bachelor in Turismo, voto 5.45, sponsor: Hotel Schweizerhof
  • Susanne Knoepfel (Gais, AR), master in Information and Data Management, voto 5.6, sponsor: Banca Cantonale Grigione

Oltre al riconoscimento per i migliori voti di laurea sono stati conferiti quattro premi speciali:

  • Sandro Schmid (Dornbirn, AT), bachelor in Ingegneria civile, miglior progetto costruttivo, Swiss Engineering
  • Gianluca Keel (Zizers, GR), bachelor in Ingegneria civile, Best of Bachelor, Consiglio d’Ingegneria civile SUP
  • Samuel Thöny (Maienfeld, GR), bachelor in Ingegneria civile, Best of Bachelor, Consiglio d’Ingegneria civile SUP
  • Yves Allenspach (Lohn-Ammannsegg, SO), bachelor in Mobile Robotics, Siemens Excellence Award
  • Noel Frey (Coira, GR), bachelor in Photonics, RUAG Innovation Award

Ulteriori dettagli

  • Panoramica dell’offerta formativa dei corsi di studio bachelor e master (in tedesco): fhgr.ch/studium
Le migliori laureate e i migliori laureati dei corsi di studio bachelor e master e premi speciali 2023 della SUP Grigioni:  (dietro, da sinistra a destra) Susanne Knöpfel, Luise Weinert, Hannes Vögeli, Marion Spitz. (centro, da sinistra a destra) Gianluca Keel, Nicolas Kränzle, Yves Allenspach, Noel Frey, Christoph Blank, Deborah Kühne. (davanti, da sinistra a destra) Jürg Kessler (Rettore), Sandro Schmid, Samuel Thöny, Roger Fleisch, Sabine Kaufmann, Julienne Bérard. Mancano: Arno Zarn, Nathalie Rutschi, Ines Trezzini.
Le migliori laureate e i migliori laureati dei corsi di studio bachelor e master e premi speciali 2023 della SUP Grigioni: (dietro, da sinistra a destra) Susanne Knöpfel, Luise Weinert, Hannes Vögeli, Marion Spitz. (centro, da sinistra a destra) Gianluca Keel, Nicolas Kränzle, Yves Allenspach, Noel Frey, Christoph Blank, Deborah Kühne. (davanti, da sinistra a destra) Jürg Kessler (Rettore), Sandro Schmid, Samuel Thöny, Roger Fleisch, Sabine Kaufmann, Julienne Bérard. Mancano: Arno Zarn, Nathalie Rutschi, Ines Trezzini.

Ulteriori informazioni

Scuola universitaria professionale dei Grigioni

Quale scuola universitaria intraprendente, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo sostenibile. L’insegnamento e la ricerca presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi ben 2'400 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio e corsi di perfezionamento in Architettura, Ingegneria civile, Computational and Data Science, Digital Supply Chain Management, Information Science, Management, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics nonché in Turismo. Nella propria ricerca, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale, agendo anche in modo partecipativo all’interno di laboratori reali. La partecipazione attiva di tutti gli attori della scuola universitaria contribuisce al continuo sviluppo della stessa nonché della qualità dell’intero l’istituto. fhgr.ch