Menu
News
Relazione annuale 2022 della SUP Grigioni

La scuola universitaria chiude l’anno in positivo

16. giugno 2023

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni ha pubblicato la Relazione annuale per il 2022 che offre una panoramica degli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno. Tra i traguardi più importanti figurano i contributi forniti per lo sviluppo regionale con l’inaugurazione di due laboratori viventi. Dal punto di vista finanziario, la scuola universitaria chiude l’anno in positivo con un utile di CHF 42'449. Un risultato molto soddisfacente in quanto il Bilancio prevedeva una perdita di 0,5 milioni di franchi.

Con l’inaugurazione dei due laboratori viventi in Surselva e Bregaglia, la SUP Grigioni ha rafforzato la propria presenza a livello regionale e la collaborazione tra ricerca e pratica sul campo. Insieme alle realtà locali, in questi laboratori si lavora per trovare soluzioni alle sfide concrete che le regioni si trovano ad affrontare. Il «Surselva Lab» a Ilanz e il «Bregaglia Lab» a Stampa hanno già avviato la propria attività, organizzato eventi e lanciato i primi progetti. È in programma l’apertura di ulteriori laboratori viventi in altre regioni del Cantone.

Con i suoi progetti di ricerca, la SUP Grigioni contribuisce anche allo sviluppo del potenziale innovativo del Cantone. Lo fa, ad esempio, sostenendo le imprese industriali nello sviluppo di soluzioni per la protezione dai rischi naturali che, anche nei Grigioni, sono in aumento a causa del cambiamento climatico. In quest’ottica quindi, un’efficace collaborazione tra tutte le parti coinvolte, sia della sfera pubblica che di quella privata, è di fondamentale importanza. La relazione di recente pubblicazione «Einblicke in die Forschung» (Scorci di ricerca) offre una panoramica dell’attività di ricerca svolta dalla SUP Grigioni. Nel corso del 2022, il volume destinato alla ricerca è aumentato del 9,6% raggiungendo quota CHF 11,4 milioni. Alla fine dell’anno, il numero dei progetti in corso ammontava a 306.

La scuola universitaria professionale come fonte di valore aggiunto

Con le proprie attività, la SUP Grigioni non solo contribuisce allo sviluppo del Cantone ma ha assunto essa stessa il ruolo di importante volano economico. Come emerso dallo studio «Regionalwirtschaftliche Effekte der Fachhochschule Graubünden» (Gli effetti della SUP Grigioni sull’economia regionale), pubblicato da BAK Economics AG ed econcept AG, la scuola universitaria è in grado di creare valore realizzando un ritorno pari ad almeno CHF 4.30 per ogni franco finanziato dal Cantone. Con le proprie attività in ambito di ricerca e sviluppo, la SUP Grigioni promuove inoltre il progresso tecnologico. Il nuovo centro universitario, in fase di progettazione, aumenterà ulteriormente il potenziale di crescita dell’istituto.

Un piccolo utile

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni chiude l’anno d’esercizio 2022 con un utile di CHF 42'449. I proventi sono aumentati del 5,5% rispetto all’anno precedente raggiungendo CHF 64,9 milioni. I ricavi da finanziamenti di terzi in ambito di ricerca e servizi sono aumentati di CHF 1,5 milioni, segnando un’importante inversione di tendenza dopo i difficili anni della pandemia. Grazie all’ottimo numero di iscritti raggiunto negli anni record 2020 e 2021 è stato inoltre possibile incrementare le sovvenzioni federali di CHF 0,9 milioni. Nel 2022 sono aumentati anche i contributi da parte del Canton Grigioni, passati da CHF 15 a CHF 16 milioni. Grazie ai fondi cantonali, la SUP Grigioni ha generato valore per poco meno di CHF 50 milioni – un risultato che ben illustra l’essenziale contributo della scuola universitaria allo sviluppo economico del Canton Grigioni.

Tecnologia: tradizione e obiettivi

Lo sviluppo regionale e la promozione del «brain gain» - la capacità di attrarre personale specializzato - rimarrà anche nei prossimi anni tra i compiti chiave della scuola universitaria. Per l’anno in corso, in cui si festeggia un importante anniversario, il focus è rivolto allo sviluppo del settore tecnologico. Quando, esattamente 60 anni fa, venne fondato l’istituto tecnico serale, la carenza di personale specializzato nelle professioni di stampo tecnico fu la ragione che spinse ad aprire nella regione un’istituzione come questa. Ancora oggi, la formazione di ingegneri per far fronte alla carenza di personale specializzato e la collaborazione di ricerca applicata e sviluppo con l’industria hi-tech rappresentano focus tematici della SUP Grigioni. In tale contesto, la scuola universitaria professionale punta anche a un ampliamento dell’attività di ricerca nelle tecnologie del futuro come la sensoristica, la robotica e la fotonica. La SUP Grigioni ha anche l’obiettivo di intensificare la propria collaborazione con le università nell’ambito di programmi di master congiunti. Un esempio è costituito dalla prima edizione del master «Digital Communication and Creative Media Production» organizzato quest’anno insieme all’Università di Friburgo. Questo tipo di offerta formativa permette alle studentesse e agli studenti dei corsi bachelor e master di acquisire competenze in modo versatile e flessibile, fino al dottorato.       

Ulteriori dettagli:

In settembre 2022 a Stampa, insieme al Comune di Bregaglia, è stato inaugurato il «Bregaglia Lab»: Jürg Kessler, Rektor FH Graubünden, Ulrike Zika, Departementsleiterin FH Graubünden, Onna Rageth, Leiterin Bregaglia Lab, Eli Müller, Direktorin Bregaglia Engadin Turismo, Stefano Maurizio, Gemeinderat Bregaglia, Fernando Giovanoli, Gemeindepräsident Bregaglia (v.l.n.r.).

Ulteriori informazioni

Scuola universitaria professionale dei Grigioni

Quale scuola universitaria intraprendente, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo sostenibile. L’insegnamento e la ricerca presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi ben 2'400 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio e corsi di perfezionamento in Architettura, Ingegneria civile, Computational and Data Science, Digital Supply Chain Management, Information Science, Management, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics nonché in Turismo. Nella propria ricerca, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale, agendo anche in modo partecipativo all’interno di laboratori reali. La partecipazione attiva di tutti gli attori della scuola universitaria contribuisce al continuo sviluppo della stessa nonché della qualità dell’intero l’istituto. fhgr.ch