Menu
News
Un nuovo istituto alla SUP Grigioni

Data Analysis, Artificial Intelligence, Visualization and Simulation

24. gennaio 2024

Da sette a otto: un nuovo istituto entra a far parte della Scuola universitaria professionale dei Grigioni. L’ex centro «Data Analysis, Visualization and Simulation» diventa un vero e proprio istituto con un mandato di prestazioni articolato in quattro punti, destinato a svolgere un ruolo decisivo anche in futuro nel campo della digitalizzazione.

Da quest’anno, l’ex centro «Data Analysis, Visualization and Simulation» diventa un istituto indipendente, denominato «Data Analysis, Artificial Intelligence, Visualization and Simulation» - in breve DAViS. L’istituto ha un mandato di prestazioni articolato in quattro punti: formazione, perfezionamento professionale, ricerca e servizi. «Vedere il centro DAViS diventare un istituto indipendente è motivo di grande orgoglio. Un traguardo raggiunto dopo soli cinque anni, nonostante il contributo ricevuto dal Cantone per il progetto prevedesse all’epoca una durata di sei anni» spiega il Prof. Dr. Bruno Studer, Capo del dipartimento di Tecnologie future applicate e membro dell’organo direttivo della scuola universitaria.

A capo del nuovo istituto opera il Prof. Dr. Heiko Rölke che ha già diretto il centro DAViS fin dalla sua fondazione. Heiko Rölke è docente di Data Science alla SUP Grigioni dall’aprile 2017 e, nel 2019, si è occupato della creazione del centro DAViS dirigendone, in seguito, l’attività di ricerca.

Una missione chiara: promuovere e rafforzare le attività del Cantone nella digitalizzazione

Le origini dell’attuale istituto DAViS risalgono al 2018 quando il Governo del Cantone dei Grigioni assegnò il mandato per la creazione e la gestione dell’omonimo centro, istituendo anche un’apposita cattedra universitaria. All’epoca, l’obiettivo era quello di fornire servizi trasversali a beneficio dell’economia, dell’industria e del turismo a livello regionale, fungendo da volano di digitalizzazione all’interno del Cantone. «La trasformazione del centro in un istituto indipendente, avvenuta all’inizio dell’anno, mostra come il DAViS sia riuscito ad adempiere con successo al proprio mandato e sia destinato a svolgere un ruolo decisivo anche in futuro nel campo della digitalizzazione» evidenzia Heiko Rölke, Direttore dell’istituto che aggiunge: «Con i nostri nuovi corsi di laurea e di perfezionamento professionale in Artificial Intelligence abbiamo dato vita a un’offerta formativa dedicata a tutti coloro che sono affascinati dalle nuove frontiere della tecnologia.» 

L’apposita cattedra universitaria Computational and Data Science e la creazione del centro DAViS sono stati il risultato di progetti di collaborazione tra la SUP Grigioni e l’Istituto svizzero di ricerca sulle allergie e sull’asma (SIAF) di Davos, di concerto con il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) di Lugano. Anche se, a partire dal 1° gennaio 2024, il DAViS è diventato un istituto indipendente della SUP Grigioni, questa consolidata collaborazione verrà portata avanti.

Moderno processo di elaborazione dei dati

Le possibilità offerte dai moderni processi di elaborazione dei dati che si avvalgono, ad esempio, del Deep Learning o di simulazioni climatiche per prevedere gli effetti di alluvioni e valanghe rappresentano un elemento di sempre maggiore importanza. In quest’ottica, l’istituto DAViS svolge un’attività di ricerca, consulenza ed erogazione di servizi in relazione a tutte le tematiche interessate dai moderni processi di elaborazione dati, vantando particolare esperienza e competenze specializzate in ambito di log data industriali, sport, Life Science nonché integrazione di modelli CAD e BIM.

Ulteriori dettagli:

Il risultato di un progetto curato da studentesse e studenti: dashboard interattivo con caratteristiche di brani musicali
Il risultato di un progetto curato da studentesse e studenti: dashboard interattivo con caratteristiche di brani musicali