Menu
Wissensplatz
Radicata nel territorio, riconosciuta su scala nazionale e di respiro internazionale
Importante cassa di risonanza

Importante cassa di risonanza

Brigitta M. Gadient, Presidentessa del Consiglio universitario della Scuola universitaria professionale dei Grigioni

«Negli ultimi 60 anni, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni si è affermata come uno degli istituti di formazione più importanti nella regione e gioiello nel panorama accademico elvetico. A livello economico funge oggi da cassa di risonanza per il Cantone dei Grigioni. Grazie al suo orientamento nazionale e alla propria esperienza internazionale in ambito di ricerca mette le sue competenze al servizio di progetti regionali contribuendo, così, al potenziamento della competitività economica. Allo stesso tempo si distingue per la propria offerta di corsi bachelor, master e di perfezionamento professionale. Infatti è solo grazie alla propria offerta formativa di nicchia, in parte unica nel suo genere e mirata alle esigenze nazionali e regionali, che può continuare a crescere sviluppando e offrendo alle giovani e ai giovani grigionesi un’ampia varietà di indirizzi tra cui scegliere.

Con corsi di studio unici in Svizzera, la SUP Grigioni è anche in grado di attirare studentesse e studenti da altri Cantoni che spesso svolgono il proprio percorso accademico parallelamente a un’occupazione all’interno di aziende grigionesi. La nostra scuola universitaria professionale può così contribuire alla promozione del «brain gain», un fenomeno che riveste un ruolo fondamentale per il nostro Cantone. Un quinto di tutte le laureate e di tutti i laureati rimane nel Canton Grigioni anche dopo aver concluso il proprio percorso accademico - e, a oggi, un quinto di tutte le studentesse e di tutti gli studenti è grigionese. Grazie alla speciale struttura part-time dei corsi di studio, la SUP Grigioni permette alle studentesse e agli studenti di vivere e lavorare nella propria valle di provenienza e di riuscire, al contempo, a frequentare l’università. I numerosi accordi di collaborazione con imprese regionali sono la dimostrazione del fatto che i corsi di studio offerti sono in linea con le loro esigenze. La SUP Grigioni garantisce così al mercato del lavoro un’offerta variegata, adeguata alla sua struttura e in grado di promuoverne lo sviluppo, fornendo professioniste e professionisti specializzati, manager e competenze imprenditoriali.

Versatilità e capacità di innovazione sono elementi imprescindibili per promuovere una crescita economica sana. In quest’ottica, il Cantone dei Grigioni possiede un grande potenziale. Essendo in una zona di montagna si trova in posizione periferica ma deve anche affrontare sfide particolari. Uno dei fattori decisivi è quindi avere un ottimo legame tra tirocinio, industria e ricerca. Per questo ampliamo costantemente le nostre reti per abbracciare nuove imprese locali ma anche nazionali oltre che istituti di ricerca e le Amministrazioni. In tale contesto, la nostra scuola universitaria funge da trait d’union per l’intero Cantone: radicata nel territorio, riconosciuta su scala nazionale e di respiro internazionale.»

Testo di

Brigitta M. Gadient, Presidentessa del Consiglio universitario della Scuola universitaria professionale dei Grigioni