News

Ripensare il multilinguismo con uno sguardo al futuro

Come agisce la promozione linguistica e culturale per il retoromancio e l’italiano?

06. gennaio 2026

La Confederazione supporta, da molti anni, con finanziamenti consistenti la promozione linguistica del Canton Grigioni. Su mandato dell’Ufficio federale della cultura, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni) analizza ora quali siano i risultati effettivamente raggiunti dalle organizzazioni supportate e se le offerte siano in linea con le esigenze della popolazione interessata. Nell’ambito di questa indagine è stato previsto un sondaggio on-line, a cui si potrà partecipare fino a fine gennaio e che si inserisce nell’attività di sviluppo del multilinguismo nel Canton Grigioni.

Il lavoro delle organizzazioni linguistiche contribuisce in modo efficace alla promozione e alla conservazione della cultura retoromancia e italiana nel lungo periodo? Questa è la domanda al centro di una nuova indagine condotta nel Cantone dei Grigioni che analizza, in particolare, le organizzazioni linguistiche Lia Rumantscha e Pro Grigioni Italiano. Su mandato dell’Ufficio federale della cultura, la SUP Grigioni valuta le varie strutture, i programmi e gli obiettivi di entrambe le organizzazioni, cercando anche di determinare quanto il loro lavoro sia efficace e orientato al futuro. L’obiettivo è ottenere un quadro più completo possibile dell’opinione della popolazione rispetto alle attività di Lia Rumantscha e Pro Grigioni Italiano. Secondo l’ufficio committente, la valutazione dovrebbe fare chiarezza sugli effetti della promozione linguistica. I risultati confluiranno direttamente nello sviluppo della strategia di promozione e nella preparazione del periodo d’incentivazione 2029-2032.

Nell’ambito dell’indagine è stato lanciato un sondaggio on-line che confluisce nella valutazione delle misure di promozione del retoromancio e dell’italiano, oltre che nello sviluppo continuo del multilinguismo nel Canton Grigioni. «Abbiamo già condotto interviste con esperti selezionati. Il sondaggio ha l’obiettivo di saggiare l’opinione di una porzione più ampia possibile di popolazione» spiega il Prof. Dr. Curdin Derungs, Responsabile del progetto. Il sondaggio verrà svolto tra il 7 e il 29 gennaio 2026 e richiede circa dieci minuti di tempo. La promozione mediatica, le prestazioni proprie cantonali e un eventuale controllo finanziario o giuridico non sono oggetto dell’indagine.

Ulteriori dettagli

 

Ulteriori informazioni

Lecturer, Project leader
Prof. Dr. oec. Curdin Derungs
Telefono: +41 81 286 24 90

Scuola universitaria professionale dei Grigioni

In quanto scuola universitaria, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro. I corsi di studio sono orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni consente ai suoi oltre 2'400 studenti in formazione e perfezionamento professionale di diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio in «Architettura e ingegneria civile», «Media, tecnologia e IT» nonché «Economia, servizi e scienze dell’informazione». Nella propria ricerca interdisciplinare e transdisciplinare, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale. Attraverso le proprie attività contribuisce al successo e alla competitività degli individui, delle istituzioni e delle regioni interessate. In tal senso, la SUP Grigioni è radicata nel territorio grigionese, è riconosciuta su scala nazionale ed è stimata a livello internazionale. fhgr.ch/it