Menu
News
In ripresa il numero delle nuove iscrizioni

In ripresa il numero delle nuove iscrizioni alla SUP Grigioni

18. settembre 2023

Oggi, con l’inizio del semestre, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni) torna a far registrare un aumento delle nuove iscrizioni. Dopo due anni di flessione, con 674 nuove studentesse e nuovi studenti dei corsi bachelor e corsi master di secondo livello si palesa un’inversione di tendenza. Il 19% delle nuove iscritte e dei nuovi iscritti è grigionese. Per la prima volta, 39 persone intraprendono il corso di studio master di secondo livello in Digital Communication and Creative Media Production, un’offerta formativa unica in collaborazione con l’Università di Friburgo.

Delle 674 studentesse e studenti, il 19% proviene dai Grigioni. Il 53% delle nuove leve è rappresentato da donne. 525 giovani intraprendono un corso di studio bachelor in Architettura, Ingegneria civile, Economia aziendale, Computational and Data Science, Digital Business Management, Digital Supply Chain Management, Information Science, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics, Sport Management e Turismo – quest’ultimo sia in tedesco che in inglese. Ciò significa che le iscrizioni ai corsi bachelor fanno registrare un incremento del 10% rispetto all’anno precedente.

Ugualmente soddisfacente è il numero di iscrizioni a un corso di studio master di secondo livello, anche grazie alla nuova offerta formativa in collaborazione con l’Università di Friburgo. Il numero delle persone che frequenteranno il master congiunto in Digital Communication and Creative Media Production sale infatti a 39. Questo corso di studio coniuga conoscenze di scienze della comunicazione e applicazione delle tecnologie dei media in un’ottica dalla forte connotazione pratica. La combinazione delle competenze universitarie con quelle della scuola universitaria professionale assicura alle studentesse e agli studenti che fungono da apripista un profilo unico, in cui le basi teorico-scientifiche si fondono con il know-how pratico. Tale combinazione è una novità assoluta nella Svizzera tedesca. Le altre 110 nuove iscrizioni a un master di secondo livello sono distribuite tra i corsi di studio già esistenti in Data Visualization, Engineering, New Business, Sustainable Business Development nonché i corsi Tourism and Change e User Experience Design in lingua inglese. Le studentesse e gli studenti che intraprendono quindi un corso di studio master di secondo livello alla SUP Grigioni sono in totale 149. Considerando tutti i corsi bachelor e master, questo autunno la SUP Grigioni sarà frequentata da 1819 persone.

L’incremento del 18% delle iscrizioni ai corsi bachelor e corsi master di secondo livello rispetto all’anno precedente è motivo di grande soddisfazione. «Per una scuola universitaria, la collaborazione a livello nazionale e internazionale è un aspetto cruciale che le permette di proporre un’offerta competitiva e al passo con i tempi e di ottenere inoltre il giusto riconoscimento. Solo in questo modo, la SUP Grigioni può assicurare il massimo beneficio al Cantone» afferma il Prof. Jürg Kessler, Rettore e Presidente dell’organo direttivo della scuola universitaria, sottolineando l’importanza di collaborare anche con scuole universitarie, come accade ad esempio con l’Università di Friburgo per il corso master Digital Communication and Creative Media Production.

Ulteriori dettagli

Per la prima volta, 39 persone intraprendono il corso di studio master di secondo livello in Digital Communication and Creative Media Production, un’offerta formativa unica alla SUP Grigioni in collaborazione con l’Università di Friburgo.
Per la prima volta, 39 persone intraprendono il corso di studio master di secondo livello in Digital Communication and Creative Media Production, un’offerta formativa unica alla SUP Grigioni in collaborazione con l’Università di Friburgo.

Ulteriori informazioni

Scuola universitaria professionale dei Grigioni

Quale scuola universitaria intraprendente, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo sostenibile. L’insegnamento e la ricerca presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi ben 2'400 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio e corsi di perfezionamento in Architettura, Ingegneria civile, Computational and Data Science, Digital Supply Chain Management, Information Science, Management, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics nonché in Turismo. Nella propria ricerca, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale, agendo anche in modo partecipativo all’interno di laboratori reali. La partecipazione attiva di tutti gli attori della scuola universitaria contribuisce al continuo sviluppo della stessa nonché della qualità dell’intero l’istituto. fhgr.ch