Menu
Qual è il nostro contributo?
Per i Grigioni
Panoramica

Panoramica

Radicata nel territorio grigionese, riconosciuta su scala nazionale, stimata a livello internazionale

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni) è un innovativo centro di competenze e, di conseguenza, un partner affidabile per le imprese e le amministrazioni. Le esperienze a livello nazionale e internazionale sono di fondamentale importanza per permettere alla SUP Grigioni di agire in modo efficace all’interno della regione. Per questo, negli ultimi anni la scuola universitaria professionale grigionese ha promosso ben 300 progetti di ricerca per favorire il trasferimento di conoscenze e la condivisione di esperienze nel Canton Grigioni, in linea con la sua funzione di cassa di risonanza. I risultati dell’attività di ricerca applicata confluiscono inoltre nell’offerta formativa, a garanzia di corsi di studio improntati all’attualità e alla qualità. 

La SUP Grigioni offre enormi opportunità alle giovani e ai giovani grigionesi. Grazie alla speciale struttura part-time dei nostri corsi di studio permettiamo alle studentesse e agli studenti di vivere e lavorare nella propria valle di provenienza e di riuscire, al contempo, a frequentare l’università poiché prevediamo una frequenza in presenza a Coira di due sole giornate. Offriamo inoltre una vasta scelta di corsi di perfezionamento professionale come, ad esempio, il corso di certificazione in trasformazione digitale (link alla pagina in tedesco), pensato proprio per rispondere alle esigenze del territorio grigionese.

Lontana dalla frenesia metropolitana e collocata nel cuore delle Alpi, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni è sempre stata vocata all’innovazione: nelle idee, nei contenuti e nella propria offerta formativa. La SUP Grigioni considera un privilegio poter sviluppare idee «ardite» per raggiungere un obiettivo. Oltre a promuovere questo spirito pionieristico, già in passato le comunità alpine hanno dovuto collaborare e fare affidamento le une sulle altre per sopravvivere in questo ambiente. La solidarietà vissuta e la cultura del multilinguismo – che vede la convivenza di tedesco, italiano e romancio – rappresentano i tratti distintivi del DNA grigionese. 

Progetto di ricerca per un sistema di assistenza per il Soccorso Alpino Svizzero
Sistema di assistenza per il soccorso alpino
Verwendung von Faschinen aus Holzwolle, zwei Männer platzieren die Faschine an einem Hang
Progetto di ricerca sull’uso di fascine in lana di legno come sistema sostenibile di protezione per argini e pendii
Impiego di fascine in lana di legno
Progetto di ricerca Flexlodge
Esempio di Flexlodge sull’Alp Nagens a Laax
Desktop- und Mobileansicht von Alps Campus
Progetto di ricerca Online Campus ARGE ALP – formazione e ricerca nell’arco alpino
Visualizzazione desktop e mobile di Alps Campus
Ein Roboter steht vor einer Tür und scannt einen Code.
Progetto di ricerca AgeBots
Esempio di impiego di robot
Visualisierung reichhaltiger Daten anhand des Betrachtungsobjektes «Zürich»
Progetto di ricerca EVA (Empirischer Verdichtungs-Ansatz) – approccio empirico per la densificazione e lo sviluppo dei centri abitati
Visualizzazione di dati dettagliati sulla base del case study «Zurigo»

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni contribuisce alla competitività della regione e crea valore anche al di là dei propri confini, svolgendo un ruolo importante, grazie alla propria offerta formativa e occupazionale, per far fronte alla carenza di personale specializzato e per favorire l’aumento del potenziale innovativo. La scuola universitaria incoraggia inoltre le persone a trasferirsi nel Canton Grigioni, contribuendo ad arrestare il preoccupante fenomeno della fuga di cervelli. Un quinto degli iscritti proviene dai Grigioni – e un quinto delle laureate decide di lavorare in aziende grigionesi dopo la conclusione degli studi.

Poiché alla SUP Grigioni sta molto a cuore la promozione delle giovani e dei giovani grigionesi si impegna in diversi progetti per le future generazioni (di ricercatrici e ricercatori).

L’università per tutti − Uni für alle

Cos’è la luce? Come fa un aeroplano a volare? «Uni für alle» – l’università per tutti è una serie di eventi organizzata dalla SUP Grigioni e dedicata a bambini e adulti, volta a spiegare temi scientifici in modo pratico e facilmente comprensibile. Imperdibile!
Maggiori dettagli (link alla pagina in tedesco)

Giornate della tecnologia − Techniktage

Ogni anno, durante l’ultima settimana di vacanze scolastiche, la SUP Grigioni organizza l’evento Techniktage – Giornate della tecnologia. In questi due giorni, alunne e alunni possono provare a scoprire se il lavoro di natura tecnica possa fare al caso loro. In quest’occasione hanno l’opportunità di realizzare piccoli progetti in diversi ambiti
Maggiori dettagli (link alla pagina in tedesco)

Giornata Nuovo Futuro – Nationaler Zukunftstag

Durante la Giornata Nuovo Futuro, alle ragazze e ai ragazzi vengono offerte proposte mirate per acquisire una nuova prospettiva e scoprire quanto sia ampio il ventaglio di possibilità a loro disposizione. Nell’ambito di diversi progetti, le alunne e gli alunni dalla 5a alla 7a classe hanno l’opportunità di scoprire professioni e scelte di vita tradizionalmente considerate atipiche per questioni di genere.
Maggiori dettagli (link alla pagina in tedesco)

MINT-Academy

In veste di partner della MINT-Academy, la SUP Grigioni è responsabile per l’ambito delle scienze naturali. Con i propri corsi offre a bambine e bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni solide conoscenze tecniche per le specialiste e gli specialisti STIM del futuro.
Maggiori dettagli (link alla pagina in tedesco)

Le potenzialità di sviluppo del centro universitario e di ricerca come settore autonomo ad alto valore aggiunto per l’economia nazionale, oltre al valore diretto per la regione in cui è collocata, sono dimostrate dalla rilevanza economica acquisita dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni per il Cantone dove, secondo i dati di uno studio condotto nel 2022, per ogni franco investito vengono restituiti al Canton Grigioni CHF 4,30 lordi.

 

Mandato di prestazioni del Canton Grigioni

Mandato di prestazioni (link alla pagina in tedesco) del Governo del Canton Grigioni conferito con contributo globale alla Scuola universitaria professionale dei Grigioni per il periodo 2021-2024.

Strategia del Canton Grigioni per l’istruzione superiore e la ricerca

La SUP Grigioni offre corsi di studio e di perfezionamento professionale in sei diversi ambiti: Turismo ed economia, Risorse e rischi naturali, Tecnologie chiave, Cultura e diversità, Life Science e Computational Science. Inoltre realizza progetti di ricerca e servizi in linea con la strategia per l’istruzione superiore e la ricerca (link alla pagina in tedesco) definita dal Cantone dei Grigioni. La SUP Grigioni è particolarmente attiva negli ambiti Turismo ed economia, Tecnologie chiave e Computational Science ma fornisce supporto anche nei settori Risorse e rischi naturali, Cultura e diversità nonché Life Science.

Ulteriori mandati del Canton Grigioni

Oltre a lavorare agli obiettivi definiti nel mandato di prestazioni, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni svolge mandati aggiuntivi per il Cantone, tra cui:

Centro KMU Grigioni

Il Centro KMU Grigioni è il principale punto di riferimento per piccole e medie imprese, start-up e società fondate da giovani del Cantone che intraprendono una nuova esperienza imprenditoriale oppure desiderano migliorare la propria attività o aumentare l’efficienza della propria impresa.
Maggiori dettagli (link alla pagina in tedesco)

Energieapéro

Energieapéro Grigioni propone relazioni specialistiche periodiche dedicate a un pubblico interessato a tematiche energetiche, affrontando temi quali l’efficienza energetica, le energie rinnovabili e altri aspetti di attualità rilevanti per il settore. L’evento si svolge quattro volte all’anno e viene trasmesso dal vivo da Coira fino a Poschiavo.
Maggiori dettagli (link alla pagina in tedesco)

Legge federale sulle abitazioni secondarie

Gli effetti della Legge federale sulle abitazioni secondarie (LASec), in vigore dal 1° gennaio 2016, sono particolarmente rilevanti per le regioni alpine e hanno sollevato diversi quesiti che la SUP Grigioni sta approfondendo.
Maggiori dettagli (link alla pagina in tedesco)

Istruzione superiore e perfezionamento professionale

Istruzione superiore e perfezionamento professionale

La formazione universitaria come prospettiva

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni offre corsi di studio orientati al futuro in Management e Turismo, Computational Science nonché dedicati a selezionate tecnologie chiave come, ad esempio, Photonics, Data Visualization, User Experience Design e Multimedia Production. Grazie alla propria offerta formativa, negli ultimi anni la SUP Grigioni ha sempre proposto al mercato corsi di studio che si sono rivelati vincenti e che rispondono alle esigenze delle imprese locali contribuendo, al contempo, a contrastare l’esodo di giovani menti grigionesi e a offrire una proposta formativa unica nel panorama accademico elvetico. Nonostante il calo demografico, la SUP Grigioni riesce ad attirare un numero sempre maggiore di giovani studentesse e studenti grigionesi. Ogni anno, oltre 65 tesi di bachelor e master affrontano tematiche rilevanti per il territorio grigionese, mentre alcuni progetti curati da studentesse e studenti (link alla pagina in tedesco) o la Innovators Challenge supportano il progresso delle imprese locali. 

«Applico quotidianamente l’ampio spettro di conoscenze che ho acquisito ai vari ambiti economici e trovo soluzioni ottimali a problemi di natura economico-aziendale.»
Rosanna Sciamanna, laureata in Economia aziendale, consulente e Direttrice di progetto, Markenkern AG
«Persunal. Un aspetto che apprezzo particolarmente è l’atmosfera umana della SUP Grigioni. Vengo apprezzata e rispettata come persona.»
Inglina Clalüna, studentessa di Economia aziendale
«La formazione in Sport Management mi ha trasmesso preziose informazioni di base che mi permettono di realizzare con successo progetti in ambito sportivo.»
Alessio Princigalli, laureato in Sport Management
«Una tematica che mi interessa particolarmente è quella dei rischi naturali. Per questo, l’indirizzo «Edilizia nel contesto alpino» alla SUP Grigioni ha subito attirato la mia attenzione.»
Barbara Caflisch, studentessa di Ingegneria civile
«Per me, i Grigioni sono il più bel Cantone di tutta la Svizzera. È questo che mi ha spinto a studiare a Coira. Qui sto imparando a immortalare il mio ambiente utilizzando le immagini, il linguaggio e il design.»
Lucas Oliveira Batista, studente di Multimedia Production
Portraitbild Luana Pedrett
«L’approccio didattico orientato alla pratica mi ha permesso di rafforzare la mia passione per il turismo e approfondire le mie competenze professionali e sociali.»
Luana Pedrett, laureata in Turismo, FT Destination Manager, Diethelm Travel Maldive

Il perfezionamento professionale alla SUP Grigioni è improntato alla pratica. Lavorando in stretta collaborazione con il mondo dell’economia e, più precisamente, con i vari settori di riferimento, la scuola universitaria professionale grigionese è in grado di trasmettere le competenze di cui i professionisti hanno bisogno nella pratica lavorativa. Il programma di perfezionamento professionale prevede attività mirate per aiutare i tirocinanti nella loro crescita professionale. Tutti i corsi di perfezionamento professionale sono proposti come formazione da svolgere parallelamente alla professione. I programmi di perfezionamento professionale comprendono diplomi quali Executive Master of Business Administration (EMBA), Master of Advanced Studies (MAS), Diploma of Advanced Studies (DAS), Certificate of Advanced Studies (CAS) nonché attestati professionali e corsi specialistici.

Corsi bachelor alla SUP Grigioni
I corsi bachelor (link alla pagina in tedesco) alla SUP Grigioni permettono di acquisire competenze professionali pratiche e le capacità necessarie per far fronte a esigenze professionali più complesse. Scoprite l’ampia gamma di corsi bachelor offerti dalla SUP Grigioni.

Corsi master alla SUP Grigioni
I corsi di studio prevedono da 2 a 4 semestri. Per accedervi è indispensabile aver già conseguito un diploma di laurea bachelor. I corsi di studio master (link alla pagina in tedesco) permettono di approfondire in modo scientifico argomenti studiati in precedenza o di avvicinarsi a nuove branche della conoscenza.

Perfezionamento professionale alla SUP Grigioni
Affiancate alla vostra carriera un corso di perfezionamento professionale (link alla pagina in tedesco) della SUP Grigioni. Il ventaglio di corsi di perfezionamento professionale è molto ampio e comprende vari diplomi, tra cui Executive MBA, Masters of Advanced Studies (MAS), Diploma of Advanced Studies (DAS), Certificates of Advanced Studies (CAS) nonché attestati professionali e corsi specialistici.

Ricerca e innovazione per il Canton Grigioni

Ricerca e innovazione per il Canton Grigioni

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni contribuisce in modo significativo allo sviluppo sostenibile, economico e sociale del Canton Grigioni. Ogni anno realizza 65 progetti di ricerca per le imprese locali e 12 per l’Amministrazione cantonale. Inoltre ha avviato i primi laboratori viventi per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra poli universitari e regioni.

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni si dedica anche al rafforzamento delle imprese turistiche importanti per il Cantone in termini di creazione di valore. La pandemia ha accelerato l’inevitabile trasformazione digitale che il settore deve affrontare per ottimizzare l’offerta locale e la distribuzione della domanda internazionale.

Il centro DAViS (link alla pagina in tedesco) (High-Performance-Computing-Zentrum) e il collegamento al Centro Nazionale Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) di Lugano rappresentano un’importante infrastruttura per il panorama accademico e di ricerca grigionese. Insieme all’Istituto svizzero di ricerca sulle allergie e sull’asma (SIAF) di Davos, il centro di competenza regionale della SUP Grigioni si occupa di coordinare e supportare la ricerca, l’industria e la didattica nel campo dell’analisi dei dati e del calcolo scientifico. Ciò su mandato del Canton Grigioni e di una cattedra universitaria appositamente istituita.

La SUP Grigioni realizza numerosi progetti di ricerca per il Cantone, in autonomia o collaborando con partner locali.

«Grazie alla programmazione automatizzata degli interventi di pulizia siamo in grado di garantire che tutti gli appartamenti siano pronti in tempo, riducendo al contempo il lavoro di gestione da parte di LAAX Homes.»
Markus Wolf, CEO di Weisse Arena Gruppe, progetto di ricerca Collocazione e programmazione del personale per il settore turistico
«Lo sviluppo di strumenti digitali è di fondamentale importanza per una lingua minoritaria come il romancio. Con Translatur-ia è stato creato un prototipo molto interessante.»
Conradin Klaiss, membro del Consiglio direttivo della Lia Rumantscha, progetto di ricerca «Translaziun Rumantscha cun intelligenza artifiziala»
«Uniti possiamo dar vita a un cambiamento più significativo. È un ottimo progetto per collaborare e trovare soluzioni insieme.»
Patrick Dietrich, Presidente dell’Unione albergatori Maloja-Sils-Silvaplana, progetto di ricerca Sostenibilità nel mondo dell’hôtellerie
«Come Direttore del Life Science Zurich Learning Center è stata la prima occasione in cui ho avuto modo di utilizzare la realtà virtuale a supporto di un progetto formativo. Sono entusiasta dei risultati ottenuti.»
Prof. Dr. Daniel Kiper, Direttore del Life Science Zurich Learning Center, progetto di ricerca Brain Imaging and Virtual Reality
«Si tratta di un progetto orientato al futuro che rappresenta un ulteriore passo in avanti per un’attuazione coerente della nostra strategia digitale.»
Reto Branschi, Reto Branschi, Direttore/CEO di Destination Davos Klosters, progetto di ricerca Applied Tourism Intelligence
«La promozione della salute e la prevenzione all’interno dei Comuni non hanno età e possono essere promosse in svariati modi, adattandole ai diversi membri della comunità a cui sono rivolte.»
Aita Zanetti, Presidente del Gran Consiglio dei Grigioni 2022, Comune di Scuol, progetto di ricerca Promozione della salute tra la popolazione anziana dei Comuni grigionesi

Servizi per i Grigioni

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni supporta le imprese e le istituzioni con le proprie competenze specialistiche e il proprio know-how fornendo anche le infrastrutture necessarie. Oltre al servizio di consulenza mette a disposizione i propri laboratori. Il Centro KMU Grigioni fornisce supporto e consulenza a piccole e medie imprese, start-up nonché a giovani imprenditrici e imprenditori per questioni di gestione aziendale che vanno dalla costituzione dell’impresa e la sua crescita fino a tematiche quali finanziamenti, gestione strategica, innovazione e internazionalizzazione. 

Servizi offerti alle imprese regionali

Maggiori dettagli (link alla pagina in tedesco)

La SUP Grigioni come datore di lavoro

La SUP Grigioni come datore di lavoro

Una fonte occupazionale importante per il Cantone

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni conta un totale di 700 collaboratrici e collaboratori, 300 dei quali sono assunti a tempo indeterminato. Negli ultimi anni sono stati creati oltre 200 nuovi posti di lavoro. In aggiunta a ciò, la scuola universitaria offre a molti professionisti di aziende grigionesi la possibilità di lavorare come docenti nei corsi di formazione e perfezionamento professionale per trasmettere alle studentesse e agli studenti le competenze aggiornate e basate sulla pratica lavorativa.

Dal 2004, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni organizza inoltre tirocini in diversi ambiti che offrono a studentesse e studenti diverse e interessanti opportunità di formazione per le professioni di costruttrice/costruttore di plastici architettonici (link alla pagina in tedesco), operatrice/operatore di edifici e infrastrutture (indirizzo di servizio di portineria) (link alla pagina in tedesco), gestrice/gestore dell’informazione e della documentazione, informatica/informatico (indirizzo di informatica aziendale) (link alla pagina in tedesco) e impiegata/impiegato di commercio (link alla pagina in tedesco).

Collaborazioni

Collaborazioni

Collaborazione a livello cantonale

Oltre al proprio organico e alla propria offerta in ambito di formazione e ricerca, un fattore per il successo della SUP Grigioni è rappresentato dai rapporti di collaborazione. Nel caso delle istituzioni, ciò significa assicurarsi condizioni generali ottimali nel lungo termine, mentre la collaborazione con partner progettuali del mondo economico, amministrativo e accademico favorisce lo sviluppo di un’offerta orientata al futuro e rispondente a esigenze reali.

Selezionate collaborazioni nel panorama formativo e di ricerca grigionese

Academia Engiadina

L’Academia Engiadina è un centro di formazione con sede a Samedan, nell’Alta Engadina, nel Canton Grigioni. Essa comprende la scuola media superiore, la Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) dei Grigioni, il Centro di glaciologia applicata e il Centro regionale di perfezionamento professionale.

Academia Raetica

L’Academia Raetica è l’organizzazione mantello e il punto di riferimento per la ricerca e la formazione accademica nel Canton Grigioni. Riunisce 24 istituti di alto profilo nel campo medico, tecnologico, scientifico-naturalistico, umanistico e sociologico. Il suo obiettivo è quello di rafforzare lo sviluppo dei Grigioni come luogo vocato alla ricerca, promuovere la collaborazione delle istituzioni locali tra loro e con il mondo delle imprese nonché svolgere una funzione informativa per amministrazioni, politica e opinione pubblica.

AlpEnForCe

Il Centro per la Ricerca Alpina sull’Energia AlpEnForCe, fondato all’inizio di aprile 2016, è una Fondazione senza scopo di lucro con sede a Disentis/Mustér (GR) che ha l’obiettivo – inizialmente perseguito nel Canton Grigioni – di promuovere la ricerca interdisciplinare in campo energetico a favore dei Cantoni di montagna e di altre regioni alpine.

La Fondazione si occupa anche di aspetti tecnologici, economici, giuridici e politici legati alla tematica dell’energia nelle aree alpine. Inoltre collabora sia con istituti di ricerca nazionali ed internazionali sia con partner che operano sul campo.

Ufficio della formazione medio-superiore (UFMS)

L’Ufficio della formazione medio-superiore (UFMS) è un servizio del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente del Canton Grigioni. L’UFMS attua gli incarichi della politica della formazione del Governo e del Dipartimento per le scuole medie e per il grado terziario. Quest’ultimo comprende le scuole universitarie, gli istituti di ricerca, la formazione professionale superiore e il perfezionamento.

Campus Graubünden (Campus universitari dei Grigioni)

La presenza di istituti di formazione e ricerca di alto profilo è un fattore chiave per affermarsi da un punto di vista economico distinguendosi rispetto alla concorrenza. 

L’intero settore dell’istruzione superiore e della ricerca è gestito e coordinato dall’Ufficio della formazione medio-superiore (UFMS).

Campus Coira

Il Campus Coira con centro operativo nel capoluogo grigionese è la piattaforma comune che ospita le seguenti scuole universitarie:

Graduate School Graubünden

La Graduate School Graubünden, facente parte dell’Academia Raetica, ha lo scopo di promuovere dottorande e dottorandi nonché dottoresse e dottori attivi nel Canton Grigioni. Si impegna nella formazione e nel perfezionamento professionale, nel miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro nonché per la creazione di una rete tra giovani ricercatrici e ricercatori e le università svizzere. L’istituto ha inoltre l’obiettivo di far conoscere e apprezzare i risultati ottenuti da giovani grigionesi in ambito scientifico.

ibW Höhere Fachschule Südostschweiz (Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale OST)

La ibW Höhere Fachschule Südostschweiz (Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale OST) è uno dei migliori istituti tecnici superiori in Svizzera per il perfezionamento professionale di coloro che aspirano a una professione di stampo specialistico e dirigenziale orientata alla pratica. Per preparare le proprie studentesse e i propri studenti agli scenari futuri, l’istituto investe costantemente nell’ottimizzazione dei contenuti didattici, dei metodi di insegnamento, dello sviluppo e del trasferimento di competenze.

Alta scuola pedagogica dei Grigioni

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni forma i futuri insegnanti della scuola dell’obbligo. Promuove inoltre il perfezionamento professionale delle docenti e dei docenti concentrandosi anche sulla ricerca e sullo sviluppo in ambito sia specialistico sia didattico. I principali ambiti di ricerca dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni – «Multilinguismo», «Scuola alpina» e «Scuola e tecnologia» – fanno comprendere l’unicità di questa scuola universitaria nel panorama accademico.

Facoltà di teologia di Coira

In qualità di istituto universitario gestito dalla Chiesa, la Facoltà di teologia di Coira si impegna a garantire un’offerta formativa e di ricerca di alto profilo. Propone corsi di studio teologici sensibili alle tematiche di attualità e ancorati a esperienze pratiche e concrete. È un luogo di approfondimento accademico e di formazione teologica che prepara le studentesse e gli studenti alla missione pastorale trasmettendo le competenze necessarie per un’attività teologica responsabile all’interno della Chiesa e della società. Quale istituto di ricerca supporta la libera espressione degli interessi di studio, accompagna giovani ricercatrici e ricercatori verso il conseguimento di titoli accademici e si impegna per la trasmissione delle conoscenze teologiche in ambito ecclesiastico e sociale.

THIM

L’istituto THIM è una piccola scuola universitaria situata nel Canton Grigioni, interamente dedicata alla fisioterapia. È stata fondata nel 1990 come succursale della Scuola universitaria internazionale di fisioterapia Thim van der Laan nei Paesi Bassi ed è stata la prima scuola svizzera a offrire un corso di studio bachelor in ambito fisioterapico.

Selezionate collaborazioni con imprese e amministrazioni cantonali

Eventi

Eventi

Nell’ambito del trasferimento tecnologico e di competenze, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni svolge il ruolo di cassa di risonanza, assorbendo le scoperte scientifiche provenienti dall’esterno, arricchendole e mettendole a disposizione dell’economia regionale, dell’amministrazione e della popolazione locale. A tal fine, la SUP Grigioni organizza diversi eventi e iniziative (link alla pagina in tedesco).