Menu
News
Sondaggio sui progetti infrastrutturali a Maloja

Coumne die Bregaglia und Bregaglia Lab lanciano un sondaggio

15. giugno 2023

A Maloja è prevista la ristrutturazione delle infrastrutture esistenti e la realizzazione di nuovi progetti. Questo programma di ristrutturazione e di costruzione di nuovi progetti interesserà diversi gruppi di persone, in particolare i residenti e i proprietari di seconde case, ma anche i turisti e i lavoratori stagionali che hanno un legame con Maloja. Per coinvolgerli in questa fase, il Comune di Bregaglia, in collaborazione con Bregaglia Engadin Turismo e il «Bregaglia Lab» della Scuola universitaria professionale dei Grigioni, lancia un sondaggio.

Il sondaggio è stato avviato dal Comune di Bregaglia. Chiunque voglia esprimere la propria opinione in merito alla futura pianificazione di Maloja può partecipare al sondaggio online (vedi link qui sotto).

Il sondaggio si concentra sui seguenti progetti: il rinnovo e/o ampliamento dell'offerta turistica presso l'impianto di risalita Aela, la realizzazione di un centro sportivo, l’allestimento della partenza dell'Engadin Skimarathon e dell'Innradweg, l’ampliamento degli spazi per la condivisone del lavoro (coworking), la promozione delle infrastrutture per gli eventi culturali e l’ampliamento delle infrastrutture per le famiglie. Il sondaggio rimarrà online per un mese e sarà poi valutato. I risultati saranno successivamente comunicati da «Bregaglia Lab». L'obiettivo di questo procedimento è quello di cercare, assieme agli abitanti, ai proprietari di seconde case, ai turisti e ai lavoratori stagionali coinvolti, soluzioni che soddisfino le esigenze e siano d’aiuto per la crescita Maloja.

Con il «Bregaglia Lab», la Scuola universitaria professionale dei Grigioni è fisicamente presente in Bregaglia dall'autunno 2022, come interfaccia tra scienza e realtà. L'ufficio di Stampa è diretto da Onna Rageth, responsabile scientifica del progetto presso l'Istituto per il turismo e il tempo libero (ITF) della SUP Grigioni. L’obiettivo principale è la realizzazione di progetti di ricerca comuni in modo da poter avviare possibili processi di cambiamento nella regione, segnalare le opportunità e conoscere la regione.

Altre informazioni:

 

Ulteriori informazioni:

Onna Rageth, dirigente «Bregaglia Lab», SUP Grigioni, onna.rageth@fhgr.ch
+41 79 641 11 91 | +41 81 286 37 66 | Ufficio in Bregaglia: Strada cantonale 140 | CH-7605 Stampa | www.fhgr.ch/bregaglialab

Eli Müller, Direttrice, Bregaglia Engadin Turismo, eli.mueller@bregaglia.ch
+41 79 735 48 89 | +41 81 822 15 55 | Strada cantonale 140 | CH-7605 Stampa | info@bregaglia.ch | www.bregaglia.ch

Val Bregaglia - semplicemente autentica
Incastonata tra l'Alta Engadina e il Lago di Como si trova la Val Bregaglia, dal 2010 Comune di Bregaglia dopo la fusione dei paesi. La Bregaglia conduce dall'alpino villaggio di Maloja (1800m) alla mediterranea Castasegna (690m) e termina sul lato italiano a Chiavenna (330m). È una terra di confine e una regione di contrasti: fiancheggiata da aspre cime di granito, offre un imponente paesaggio di montagna che invita all'escursionismo e all'arrampicata. La valle è fiancheggiata da autentici villaggi di montagna che trasudano un tocco di italianità; i più grandi castagneti d'Europa adornano i pendii meridionali alle quote più basse. La Bregaglia è anche la valle dell'arte nella sua grande diversità: è la casa della famiglia Giacometti, il cui membro più famoso è Alberto Giacometti, e fu qui che Giovanni Segantini dipinse, incantato dalla luce e dal paesaggio. Ancora oggi, la valle ospita numerosi artisti locali e stranieri. Una valle fatta per rilassare la mente, il cuore e l'anima.

Scuola universitaria professionale dei Grigioni
In qualità di università attiva, la SUP Grigioni si concentra sul pensiero dinamico e sull'azione proattiva. Grazie a questa mentalità la scuola contribuisce a plasmare il futuro in modo coraggioso e sostenibile. Prepara oltre 2300 studenti aiutandoli a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre programmi di laurea, master e corsi di formazione in architettura, ingegneria civile, scienze computazionali e dei dati, scienze digitali, management, robotica mobile, produzione multimediale, fotonica, service innovation and design, supply chain management e turismo. L'insegnamento e la ricerca presso la SUP Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche dell'economia e della società. La partecipazione di tutti i membri universitari contribuisce all'ulteriore sviluppo della qualità e dell'intera sede. fhgr.ch/it