Menu
News
Trasformazione digitale della comunicazione locale

I media locali si affidano sempre di più alle offerte online, i comuni comunicano con il loro sito web e il giornale comunale

15. giugno 2023

La trasformazione digitale della comunicazione locale comporta il rischio di lacune informative, di deserti di notizie e di un calo dell'impegno personale nel sistema di milizia svizzero. In questo contesto, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni ha condotto un'indagine sui media locali e sui comuni della Svizzera nell'ambito di un progetto del Fondo nazionale. I media locali, ad esempio, si affidano sempre di più alle offerte online e i comuni comunicano principalmente con il loro sito web e il giornale comunale per adempiere al loro mandato informativo.

La comunicazione locale sta subendo un cambiamento strutturale. I giornali locali stanno riducendo la loro attività di informazione, poiché la digitalizzazione porta a una diminuzione dei fondi pubblicitari. Ciò rende più difficile per i comuni attuare il loro mandato di informazione. Le start-up giornalistiche e i fornitori di servizi per la comunicazione comunitaria stanno cercando di colmare questo vuoto informativo. Non è chiaro come questo cambiamento strutturale influisca sui contenuti della comunicazione locale e quali condizioni quadro promuovano una sfera pubblica locale indipendente e l'adempimento del mandato informativo dei comuni nel mondo digitale. Un team interdisciplinare di ricercatori dall’Scuola universitaria professionale dei Grigioni, composto da specialisti dei media, dell'informazione e delle comunità, ha quindi esaminato le strutture organizzative di tutti i media locali e le attività di comunicazione di tutte le comunità in Svizzera. Il contesto è un progetto di ricerca del programma nazionale di ricerca "Trasformazione digitale" (PNR 77) con l'obiettivo di generare conoscenze sulle opportunità, i rischi, le sfide e le soluzioni legate alla digitalizzazione nel contesto svizzero.

Chiara tendenza all'aumento dell'offerta online nei media locali

Come emerge chiaramente dai dati dell'indagine sui media locali, c'è una chiara tendenza all'aumento delle offerte online , anche se le offerte cartacee sono attualmente ancora la forma di distribuzione dominante. I contributi testuali rimangono la base dell'informazione locale, ma anche tra i fornitori di media locali si registra una tendenza crescente verso una maggiore visualizzazione dell'informazione, ad esempio sotto forma di contributi video e nuovi elementi visivi. Inoltre, le piattaforme di social media che si concentrano su contenuti incentrati sulle immagini (in movimento), come Instagram, TikTok e YouTube, stanno diventando sempre più popolari, anche se Facebook è ancora il canale di distribuzione dei social media più diffuso. Ciò dimostra lo sforzo di rivolgersi maggiormente ai gruppi target più giovani. La pubblicità è ancora la fonte di finanziamento più importante per i media locali, seguita dalle tariffe per gli utenti e dalla compensazione finanziaria per la funzione di gazzetta ufficiale da parte dei Comuni. Le maggiori sfide per le redazioni locali sono considerate il rifinanziamento delle offerte dei media e il reclutamento di dipendenti qualificati e radicati sul territorio :innen . La maggior parte dei media locali ritiene di dipendere dalle informazioni provenienti dai Comuni. I Comuni sono quindi un importante fornitore di contenuti per i media locali.

I comuni si affidano al sito web comunale e al giornale comunale

La maggior parte dei Comuni ritiene di raggiungere la popolazione con la propria comunicazione e quindi di adempiere al mandato legale di informazione. A tal fine, negli ultimi anni hanno dovuto aumentare la spesa in tutti i settori. Il sondaggio condotto tra i Comuni sottolinea che essi hanno riconosciuto l'importanza strategica della comunicazione: più del 40% ha ora sviluppato un concetto di comunicazione specifico. Lo strumento di comunicazione centrale è il sito web comunale, seguito dal giornale comunale. Le app comunali, i videomessaggi, i chatbot, i podcast, ma anche gli strumenti di partecipazione digitale, invece, sono utilizzati raramente, anche per motivi di risorse. I Comuni sono generalmente soddisfatti dell'informazione dei media locali. Le valutazioni di tale informazione differiscono in parte tra i comuni e i media locali (ad esempio, l'influenza sul voto politico e sul comportamento elettorale).

Dati significativi grazie al buon tasso di risposta

Per effettuare il sondaggio sui media locali svizzeri, è stato necessario compilare un elenco dei media locali in Svizzera attraverso un ampio lavoro di ricerca. Ciò è stato fatto attraverso ricerche a tavolino, ricerche di parole chiave nei motori di ricerca, siti web di varie istituzioni, riferimenti a piattaforme di social media e successive interviste con esperti. Il risultato è stato un elenco di media locali che non esistevano ancora in questa forma, che è già stato pubblicato come open access su SWISSUbase e messo a disposizione delle parti interessate. I comuni svizzeri e i media locali sono stati intervistati nel 2021 con un piccolo sondaggio di follow-up nel 2022. I buoni tassi di risposta di 164 media locali (35%) e 414 comuni (19%) suggeriscono risultati stabili.

Ulteriori contenuti 

Scuola universitaria professionale dei Grigioni

Quale scuola universitaria intraprendente, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo sostenibile. L’insegnamento e la ricerca presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi ben 2'400 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio e corsi di perfezionamento in Architettura, Ingegneria civile, Computational and Data Science, Digital Supply Chain Management, Information Science, Management, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics nonché in Turismo. Nella propria ricerca, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale, agendo anche in modo partecipativo all’interno di laboratori reali. La partecipazione attiva di tutti gli attori della scuola universitaria contribuisce al continuo sviluppo della stessa nonché della qualità dell’intero l’istituto. fhgr.ch